Protesi di ginocchio con tecnica Visionaire PMI

Introduzione

Ferme restando le indicazioni alla sostituzione protesica totale del ginocchio, a disposizione del moderno chirurgo ortopedico c'è una nuova tecnica chirurgica che prevede l'utilizzo di maschere di taglio femorale e tibiale fatte su misura per il ginocchio del paziente.
Questa nuova tecnica è il sistema Visionaire (Smith&Nephew Memphis USA) che permette, mediante l'elaborazione dei dati acquisiti da una risonanza magnetica e da una radiografia del ginocchio del paziente, la progettazione personalizzata delle maschere di taglio così da essere perfettamente sicuri di poter impiantare la protesi in maniera anatomica.
Gli esami strumentali (RMN e rx) vengono eseguiti presso il centro radiologico abilitato più vicino alla residenza del paziente e vengono quindi inviate nei laboratori dell'azienda fornitrice (Smith&Nephew, Memphis USA). Qui vengono create le mascherine di taglio in 3D e quindi spedite al reparto di Ortopedia richiedente, pronte per essere utilizzate.
Questa tecnica chirurgica è un'evoluzione ulteriore dei sistemi di navigazione computerizzata che attualmente vengono usati per il posizionamento protesico. Il miglioramento sta nel fatto che con questo sistema lo studio morfometrico del ginocchio del paziente viene eseguito nel mese che precede l’intervento, fornendo, così, al chirurgo un planning già definito e uno strumentario fatto su misura per il paziente, riducendo al minimo i tempi chirurgici.

Vantaggi per il paziente

  • Procedura chirurgica molto più veloce
  • Minor perdite di sangue durante l'intervento
  • Intervento più facile potrebbe portare ad una dimissione più rapida
  • L'allineamento della protesi adattato specificamente al paziente porta ad un miglior risultato finale

Vantaggi per il chirurgo

  • Minor impegno chirurgico
  • Minor materiale da sterilizzare
  • Non necessita di guide endomidollari (meno perdite ematiche, non rischio di embolia grassosa)
  • Miglioramento dell'allineamento e della scelta della taglia della protesi che risultano quanto più vicine possibili all'anatomia dello specifico paziente

Una volta eseguiti i tagli principali sulla guida di queste mascherine, seguono poi le ulteriori sezioni femorali necessarie per ottenere la perfetta congruenza tra protesi e osso. L'impianto a questo punto viene testato con le componenti di prova e si procede alla cementazione delle componenti definitive.

Decorso post operatorio

Come per le protesi tradizionali

Prognosi

Come per le protesi tradizionali

Fotogallery